Tecnica dell’affresco

Nel linguaggio comune, il termine AFFRESCO prese la direzione di pittura murale in generale, indipendentemente dalla tecnica utilizzata. Ma l’affresco (italiano: Affresco ) è un murale che non è sempre facile distinguere un dipinto “a secco”, ma mantiene meglio. Inoltre, entrambe le tecniche sono spesso miscelati. Il lavoro affresco è lunga e complicata. L’artista ha bisogno di assistenti di fiducia, operai con esperienza, perché quando l’affresco asciugato possiamo aggiungere una pennellata, in caso contrario, nel corso del tempo, l’immagine svanirà. Se si perde il lavoro, nulla può cancellare, deve graffiare tutto e ricominciare tutto da capo.

La parola affresco, indicando questo modo di dipingere sui muri, appare per la prima volta nel trattato Il Libro dell’Arte , di Cennino Cennini, intorno al 1400. Ma la tecnica viene utilizzata da secoli in Italia, come mostrato a Pompei Villa dei Misteri. Fuori del paese affreschi sono rari.Quindi, ci affidiamo qui su esempi italiani.

IL PRINCIPIO DI AFFRESCO


Il murale compone di tre elementi: arricio l’intonaco ed infine il colore poiché l’affresco viene eseguita sul intonaco. Wet applicato al muro, colore incorpora e conserva è illimitato. • LaARRICIO . Il supporto, di pietra o mattoni, è secco e il livello, si può iniziare preparando il arricio, un cerotto che è una miscela di calce, sabbia e acqua) con uno spessore di circa 1 cm per per rendere il più agevole possibile muro. Il secco arricio in poche settimane o mesi.

A volte abbiamo introdotto la paglia, le coperture o tessuto nella composizione del arricio (e intonaco) per estendere l’umidità e per consentire un tempo maggiore di applicazione.

• la INTONACO è l’elemento che supporta tutti dell’affresco. È costituita da una pasta a base di sabbia, polvere di marmo o pozzolana molto fine, calce e acqua. Essiccazione il pass-calce intonaco idrato di calcio a quella del carbonato di calcio forma una pellicola resistente che protegge pigmenti. In estate, Giambattista Tiepolo soffitto stavano facendo un 11 m per 6 m in meno di un mese. • Il COLORE è diffusa obbligatoriamente sulla intonaco ancora bagnato e quindi costi (da qui il nome “fresco” – un affresco ). Colore, di origine vegetale, animale o minerale, viene preparata ogni giorno con acqua. Dopo tre mesi i colori prendono il loro tono finale.